29/07/2025
A Foggia, il 15 agosto ha finito per diventare, nel cuore della gente, quasi più sentito del 22 marzo, giorno dell’Iconavetere e festa patronale.
Ferragosto, per noi foggiani doc, è la festa dell’estate, quella che segna a metà il mese di agosto e profuma di casa, di ricordi, di tradizioni. E il Galluccio è il piatto che la racconta meglio di tutti.
Non è solo un secondo da mettere in tavola: è memoria viva. Per generazioni, il gallo è stato il simbolo delle grandi occasioni, quando la carne era un lusso raro e la festa un momento atteso anche per poterla gustare e anche se oggi le cose sono cambiate, il "galluccio" resta una carezza che non può mancare.
In ogni casa foggiana, a Ferragosto, è ancora lui a portare in tavola l’atmosfera di un tempo.
Ph. Cattedrale di Foggia, nella zona "vecchia".