27/03/2021
Il Baracca sbaracca!
Ci proponiamo di offrire una serie di attività aggreganti per giovani, bambini,adulti e anziani. Il nostro obiettivo è di far rivivere un angolo magico di Caslino, testimone in passato di feste e punto di riferimento per compagnie di ragazzi, oggi adulti, che guardavano ormai con malinconia lo spopolamento progressivo del luogo...
Questi gli intenti con cui partì il progetto Bar H9, che arrivato alla sua naturale scadenza, finisce fiero di aver realizzato i suoi obbiettivi.
Infatti l'aria del parco attraverso la collaborazione con moltissime associazioni è rinata e, anche se a qualcuno dell'amministrazione può essere sfuggito, tutti gli spazi sono stati valorizzati. Il parchetto presidiato 12 mesi all'anno si è popolato di bambini grazie anche al G. G. dell'asilo. Il laghetto è stato rivalorizzato dai volontari Amici del Laghetto che hanno trovato ricovero all'interno del giardino per il loro capanno. L’Associazione Pensionati ha svolto i suoi abituali tornei di bocce e ha rifatto a nuovo i campi da bocce un anno fa, grazie ai contributi comunali.
Negli anni si è collaborato con tutti i volenterosi:
Le varie feste d'autunno con l'oratorio e i circoli di auto storiche, le feste di liberazione di libri e il servizio offerto dai volontari del bookcrossing. Le varie feste della lentezza organizzate dalle amiche della Bella Tartaruga in collaborazione con l'Associazione genitori, i Volontari per Cadorago, la Ca' del Drag, Scelte Possibili, il Circolo della Lettura, il Circolo degli Scacchi di Como, Culturaintour e Murarte.
E iniziative come leggiamo 4 libri al Bar H9.
Le feste di Halloween dell'asilo, alcune tappe e la finale del campionato Nazionale "prove naturali" con gli amici cinofili della Face to dog. Le eleganti chiusure annuali d'attività del Circolo della lettura.
Insomma in 6 anni il parco è passato da zona depressa a punto verde di riferimento per giovani, escursionisti, ciclisti e amanti dei cani di tutto il circondario.
L'amministrazione ha deciso di assegnare il bar all'Associazione Bocciofila Cadoraghese, la quale non rilevando il Bar H9 svilupperà un nuovo progetto che nulla avrà in comune con quanto precedentemente descritto.
Auguro quindi un grande in bocca al lupo ai nuovi gestori del bar che spero non solo continuino a collaborare offrendo spazi gratuiti e libertà di iniziativa a tutte le associazioni, ma che si adoperino per preservare quel prezioso capitale, che ereditano gratuitamente, costituito dalle splendide persone che frequentavano il bar e il parco che rappresentano una vera e propria comunità.
Un saluto e un grazie di cuore a tutti, uno per uno, perché per me siete stati veramente tutti speciali.
Luca.