Arcevia per Arcevia

Arcevia per Arcevia Pagina ufficiale della lista civica "Arcevia per Arcevia". Elezioni 2014 alla trasparenza assoluta della gestione della cosa pubblica;
2.

“Arcevia per Arcevia” è una lista civica formata da candidati di varia estrazione sociale che spazia dal libero professionista, all’artigiano, all’agricoltore, dalla massaia, alla dirigente di categoria imprenditoriale, dall’ impiegato all’operaio, ma uniti per raggiungere un unico obiettivo: il bene comune di ogni cittadino Arceviese. La scelta di candidarci nasce dalla delusione per l’immobilism

o e l’inesistente spirito costruttivo e innovativo che hanno caratterizzato le precedenti amministrazioni comunali. La serietà e la trasparenza, unite al nostro amore per Arcevia, per alcuni terra natale, per altri terra d’adozione, saranno il motore che muoverà ogni nostra azione nell’attuazione del programma, composto, per scelta, di pochi punti, perché non siano solo slogan elettorali, ma azioni realizzabili nell’interesse dell’intera Comunità. Siamo consapevoli che Arcevia ha un territorio unico, ricco di bellezze storiche, artistiche, naturali, umane e imprenditoriali, troppo spesso trascurate, e non valorizzate adeguatamente. Arcevia e i suoi cittadini meritano una politica di Serie A in materia di Sanità, Famiglia, Cultura, Turismo, valorizzazione delle tipicità, per tornare ad essere un’importante cittadina della nostra Regione da non lasciar abbandonare sulle amene colline, distesa come un vecchio rudere dimenticato. PUNTI PROGRAMMA

I nostri obiettivi sono di dare ai cittadini arceviesi un governo ispirato:
1. all’eliminazione dei clientelismi e dei favoritismi;
3. alla piena efficienza e disponibilità delle istituzioni;
4. alla pari dignità di ogni cittadino, alla solidarietà e alla difesa dei ceti più vulnerabili;
5. a fornire prospettive nuove e concrete ai giovani;
6. al miglioramento della qualità della vita;
7. alla valorizzazione e al coinvolgimento dei Comitati e delle Associazioni locali ella gestione del territorio, delle iniziative di folklore popolare e culturali;
8. alla collaborazione con le Associazioni produttive, professionali e sindacali
9. all’affidamento di eventuali incarichi professionali esclusivamente a cittadini e imprese residente nel nostro Comune;
10. alla crescita, valorizzazione e gratificazione, su basi oggettive, del personale Comunale.
11. Alla ricerca di finanziamenti pubblici per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.
12. Alla collaborazione con altre amministrazioni legate al territorio per garantire meglio servizi efficienti ai cittadini

18/09/2020
Ieri sera a Cna si è svolto un confronto tra candidati alle regionali dell'area di Senigallia. I temi: infrastrutture, t...
17/09/2020

Ieri sera a Cna si è svolto un confronto tra candidati alle regionali dell'area di Senigallia. I temi: infrastrutture, turismo, aree artigianali e formazione. Ho apportato la mia proposta politica all'insegna dell'esperienza diretta e della concretezza!

L'incontro organizzato il 16 settembre con i candidati al Consiglio Regionale delle Marche del territorio di Senigallia e del territorio.

07/09/2020

GARANTIRE E POTENZIARE l’Ospedale di Comunità e la Casa della Salute di Arcevia

La candidata alle Regionali con la Lega per le Marche Stefania Palazzesi: “è necessario garantire e potenziare l’Ospedale di Comunità e la Casa della Salute in Arcevia”.

Innanzitutto facciamo chiarezza cercando di spiegare le differenze tra le due strutture: gli Ospedali di Comunità servono quei pazienti che hanno una situazione clinica certa e stabilizzata che non prevede grossi cambiamenti nell’immediato, mentre le Case della Salute invece servono tutta la Popolazione che necessita di servizi di prossimità. In alcuni casi, le Case della Salute e gli Ospedali di Comunità possono coesistere ed è questo il caso di Arcevia, attivo dal 1999 con 20 posti letto.
La Casa della Salute di Arcevia è situata nel territorio montano più lontano dalle A.U.S.L. di Senigallia, Jesi e Fabriano e potrebbe essere, soprattutto dopo le nuova emergenza sanitaria Covid, potenzialmente il punto di riferimento di gran parte degli abitanti dell’entroterra e potrebbe evitare il congestionamento delle strutture ospedaliere.
La Casa della salute di Arcevia, primo esempio regionale nelle Marche, inizialmente, offriva molte attività professionali: all’interno della struttura erano presenti molte figure medico specialistiche ambulatoriali rivolte all'utenza esterna.
È doveroso ricordare che la sistemazione e la ristrutturazione del vecchio presidio Ospedaliero è stata realizzata grazie anche ai contributi di aziende imprenditoriali locali che vivono e lavorano sul territorio.
Un ospedale, il nostro, dove l’attaccamento dei cittadini è testimoniato dalle continue donazioni di privati e Associazioni locali che offrono alla struttura preziosi macchinari moderni e all’avanguardia, spesso però mai messi in funzione e dimenticati.
È necessario ricordare che, negli anni a ve**re, tutti questi servizi sono stati silenziosamente ridotti o addirittura soppressi senza che nessuna delle diverse amministrazioni, succedutesi in questi decenni, abbia mai fortemente e concretamente cercato di bloccare questo depotenziamento della struttura.
Il sempre impoverimento del servizio sanitario e la crescente preoccupazione sulla modalità di presa in carico dei pazienti e sulla gestione delle molteplici cronicità che si presentano e dei servizi, dovuti alla dislocazione del territorio montano, sono i temi che più di frequente ricorrono tra le preoccupazioni dei cittadini arceviesi e di quelli di tutto l’entroterra.
Come conferma di quanto affermato sopra, nel 2018 l’ospedale di Comunità di Arcevia viene addirittura declassato da Casa della Salute di tipo C, con funzioni ospedaliere organizzate h 24, a casa della Salute di tipo B, ossia a una struttura incaricata alle SOLE forniture di cure integrate e di degenza.
Ad oggi, in Arcevia, i servizi continuano ancora a diminuire:
- assenza di alcune specialistiche ambulatoriali tra i quali il neurologo
- servizio potes con medico in presenza ridotto a 12h
- servizio radiologia, dotato di macchinari funzionanti, donati dalla cittadinanza. Chiuso
- ufficiale medico sanitario e medico legale non più presenti a seguito del pensionamento a fine marzo, di conseguenza non si effettueranno più né vaccini (vaccinazioni minori e adulti, profilassi Malattie Infettive e Parassitarie…), né certificati di idoneità psicofisica (rinnovo della patente di guida, certificato medico per porto d’armi…).
- servizio ostetrico sospeso almeno fino a fine anno: il test per lo screening di prevenzione verrà dato su appuntamento presso gli ospedali di Senigallia o di Sassoferrato con tempi di attesa decisamente più lunghi.
L’emergenza Covid ha dimostrato come i servizi sanitari di prossimità siano strumenti fondamentali per la gestione dell’emergenza e necessitano di essere valorizzati e non certo depotenziati. Inoltre effettuare le prestazioni anche nel bacino dell’entroterra ha il vantaggio di ridurre la mobilità della popolazione, la spesa sociale e favorisce la riduzione del contagio.
Oggi più che mai, bisogna rafforzare la medicina territoriale per avere un miglior presidio sul territorio ed evitare inutili congestionamenti dei centri più grandi; inoltre le aree interne debbono essere difese perché sono anche le più fragili.
Le Case della Salute servono un bacino molto vasto per tutta quella popolazione che vive in un territorio geograficamente lontano dai centri più serviti.
Oggi più che mai abbiamo il compito di tutelare e proteggere queste strutture capillari del nostro territorio e non si può rimanere inermi di fronte a questa politica di abbandono delle popolazioni dell’entroterra.
Si sono da tempo realizzate in piccoli centri strutture ospedaliere, via via adeguate alle mutate esigenze socio-sanitarie, perché, oramai da anni, si sta maturando l’intenzione di impoverirle ed estinguerle?

La Palazzesi legata ed attiva da sempre sul territorio marchigiano intende impegnarsi affinché la salute torni tra le priorità della Regione, perché come dice lei "Chi ha a cuore la propria Terra, ci vive, ci investe, conosce le problematiche e si impegna per trovare delle soluzioni tangibili".

Stefania Palazzesi

23/08/2020

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nu

Martedì 30/04 con l’ultimo Consiglio Comunale si è conclusa la nostra esperienza amministrativa di Minoranza.Desideriamo...
04/05/2019

Martedì 30/04 con l’ultimo Consiglio Comunale si è conclusa la nostra esperienza amministrativa di Minoranza.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che cinque anni fa ci hanno sostenuto e tutti coloro che in questi anni hanno continuato a seguirci e hanno creduto in noi. Vogliamo ringraziare l’Amministrazione Comunale: i Consiglieri, gli Assessori e il Sindaco Andrea Bomprezzi perché in questi anni di collaborazione, nonostante punti di vista divergenti, ci siamo sempre rispettati e stimati vicendevolmente.
Abbiamo sì fatto un’opposizione, ma un’opposizione costruttiva e concreta avendo sempre come unico obiettivo la valorizzazione e la tutela di Arcevia e di tutto il suo territorio. Con dispiacere e amarezza ci fermiamo qui.
Prendere una decisione è sempre difficile e scegliere di non partecipare è stata una scelta sofferta quanto necessaria per una serie di circostanze.
Se non saranno queste elezioni, saranno le prossime. Nel frattempo, di certo, non staremo fermi a guardare ma continueremo a sorvegliare con occhio vigilie sulla nostra amata Arcevia.
Questo non vuole essere un abbandono, ma l'inizio di un nuovo percorso proiettato verso il futuro per il bene di Arcevia e degli Arceviesi!

Venerdì 29/03 ore 21.00 si riunisce il Consiglio Comunale.Siete tutti invitati a partecipare.
28/03/2019

Venerdì 29/03 ore 21.00 si riunisce il Consiglio Comunale.
Siete tutti invitati a partecipare.

Indirizzo

Arcevia
60011

Telefono

+393473109933

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Arcevia per Arcevia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Arcevia per Arcevia:

Condividi