Gian Sugoso

Gian Sugoso Giansugoso è l'inviato speciale di Visitorino, un assaggiatore semi-professionista molto scanzonato che vi porterà a scoprire le trattorie torinesi!

Una terrazza sull’Alta Langa, un paesino incantato, un pomeriggio di sogno, mangiando all’aperto con la brezza che arriv...
24/05/2026

Una terrazza sull’Alta Langa, un paesino incantato, un pomeriggio di sogno, mangiando all’aperto con la brezza che arriva dal mare.

Di posti così magici ce ne sono diversi in Piemonte e tante volte seppur distanti dal capoluogo valgono la gita.

San Giorgio di Scarampi è situato a circa 700 metri di altitudine e per arrivarci si sale tra le vigne. Arrivati in cima pare che il tempo si fermi. Tutte le strade sono vuote. Il paese è panoramico, si possono vedere colline e colline a trecentosessanta gradi. C’è una torre arcigna che domina la piazza. Il vento sferza le chiome degli alberi e il silenzio e la pace sono tutto intorno.

Si entra nella terrazza di questo splendido localino in pietra, dove sono sistemati ben distanziati tavoli tondi sotto le piante, e davanti si presenta una vista incantevole.

Personale gentile e servizio attento. Materie prime ottime e presentazioni curate. Carta dei vini con ampia scelta e ricarico onesto.

Dopo aver gustato le crespelle di farina di ceci con crema di ricotta e Robiola di Roccaverano, ho ordinato un capretto nostrano al forno che era tenero come il b***o. Deliziosa anche la tarte tatin che avevo già terminato prima di ricordarmi di fotografarla.

In una domenica di sole come questa, non avrei potuto desiderare di meglio.

Pausa pranzo in uno dei bar più caratteristici del precollina torinese. Iniziano i primi caldi e la voglia di mangiare a...
21/05/2026

Pausa pranzo in uno dei bar più caratteristici del precollina torinese.

Iniziano i primi caldi e la voglia di mangiare all’aperto sopravanza prepotente.

Niente di meglio che una topia come questa.

Al fresco delle frasche mi diletto con un pastrami di salmone e un crème caramel preparati egregiamente.

Scorre un rivolo d’acqua nei pressi del pergolato e il suono del ruscello allieta la pausa già goduriosa.

Fermatevi qui, un giorno, hanno anche ottimi tramezzini e paninetti, una lista di vini interessante e dolci, tra crostate e torte, tutti da assaggiare.

Premiatissimo!

Nuova apertura a Torino, che promette già di far parlare molto di sé, dato che viene proposta la versione più autentica ...
18/05/2026

Nuova apertura a Torino, che promette già di far parlare molto di sé, dato che viene proposta la versione più autentica della pizza romana.

Finarella.

Sottile.

Tonda.

SCROCCHIARELLA!

In foto anche supplì al telefono, alla parmigiana e alla nerano, gustosi e croccantissimi.

Io sono soddisfatto.

Ne ho mangiate di migliori? Sì ma nel complesso rispecchia bene i requisiti essenziali, un buon prodotto, ne mangeresti subito due.

Ci tornerei? Alla grande!

Nuova apertura decisamente interessante nel tratto di Via Maria Vittoria che più assomiglia a Marais, il quartiere più i...
12/05/2026

Nuova apertura decisamente interessante nel tratto di Via Maria Vittoria che più assomiglia a Marais, il quartiere più iconico di Parigi.

Risorto dalle ceneri di Luogo di Vino, dagli autori del progetto di successo che porta il nome di Adelaide, nasce una cucina che mette il fuoco al centro, Fiammetta Brace Bar.

Materia prima di ottima qualità, piatti gustosissimi, servizio attento e garbato, luci soffuse e ambiente accogliente per quanto sofisticato.

Gli spiedi e i piattini sono molto invitanti e conviviali, mentre le portate principali sono abbondanti e originali, con accostamenti vivaci e stimolanti.

Carta dei vini ben fornita con ricarico non eccessivo.

Locale contemporaneo e curioso che convince su tutta la linea, sia per la cena sia per un aperitivo di condivisione.

In foto:

-Spiedi Mazzancolle Zenzero e Cipotle.
- Paella alla milanese con ossobuco e gremolada.
- Gelato di fieno mantecato al momento.

Tutto innaffiato da ottimo Cremant d’Alsace di Paul Gingliger.

Delizioso!

Nuova apertura in pieno centro a Torino, in uno splendido dehor cui fa da cornice la poetica piazza Carlina. Impasti all...
07/04/2026

Nuova apertura in pieno centro a Torino, in uno splendido dehor cui fa da cornice la poetica piazza Carlina.

Impasti alla francese, pani e dolci magnifici.

Non fatico a dire che i tranci che ho preso, con pastrami, insalatina e senape e con salame piccante, pomodorini secchi e formaggio cremoso, sono tra i più buoni mai gustati.

Che dire poi del maritozzo con la panna fresca. Ci affondo i baffoni e godo come un matto.

Ho preso anche un ottimo pasticcino fritto con la crema, così a merenda non resto a bocca asciutta.

Bravi, bravissimi!

Pausa pranzo salutare senza rinunciare al gusto?A due passi dal Tribunale, in Via Gropello, ha da poco aperto un simpati...
23/02/2026

Pausa pranzo salutare senza rinunciare al gusto?

A due passi dal Tribunale, in Via Gropello, ha da poco aperto un simpaticissimo locale che propone cucina casalinga da tutto il mondo!

Qui puoi comporti la tua bowl (12/13 euro) con riso, hummus e verdurine speziate, oltre alla base proteica con cane o pesce ma anche vegetariana.

Le ricette, che Ivana prepara amorevolmente nella cucina sul retro, arrivano da Gerusalemme, Brasile, Venezuela, Iran e tanti altri paesi esotici.

Ci sono anche i fermentati e i kombucha per i più curiosi.

Io ho preso il pollo yogurt e spezie con verdure ripassate al miso e riso e hummus. Squisito.

Per dolcino un pudding alla banana davvero eccezionale.

Con birretta artigianale (perché altrimenti era troppo salutare!) e caffè ho speso 20 euro.

Provatelo e fatemi sapere!

Ha una sola pecca, è costoso. Però il bugigattolo tutto piemontese dietro a Piazza Carlina è un posto magico, dove trovi...
12/02/2026

Ha una sola pecca, è costoso.

Però il bugigattolo tutto piemontese dietro a Piazza Carlina è un posto magico, dove trovi il miglior vitello tonnato della città, altro che al punto rosa, tutto rosa! Tenero come il b***o.

La pasta poi non è solo fresca, è fatta al momento: in foto dei favolosi ravioli di baccalà e agnolotti ai carciofi.

Con Ile flottante poi si vola, si raggiunge l’estasi vera, un dolce che é quanto di più cremoso e soffice si possa desiderare.

Merita, fidatevi.

Ci sono posti nel Canavese che scopri così, per caso, e di cui in un attimo ti innamori. Locali dove il tempo sembra ess...
05/02/2026

Ci sono posti nel Canavese che scopri così, per caso, e di cui in un attimo ti innamori.

Locali dove il tempo sembra essersi fermato.

Dove una pausa pranzo vorresti che durasse per tutta la vita.

Uno di questi è il Bar Ristorante Marocco, a Cerone.

Vigoroso spaghetto all’aglio olio e peperoncino, al dente, con la sbriciolatina di pane che raccoglie l’unto e rinforza il carboidrato.

Tenerissimo fiocco di vitello all’Erbaluce con croccanti e dorate patate al forno.

Una buona barbera.

Acqua e caffè.

13 soldi.

I posti come questo, il dopolavoro, le cooperative di mutuo soccorso, le piole, mi danno una soddisfazione incredibile perché racchiudono tutto il senso del mio recensire, condividere e diffondere l’amore per la semplicità e la buona cucina.

Oggi vi porto in uno miei dei locali napoletani preferiti. Dove non fanno solo pizze strepitose. A pranzo si trova il me...
02/12/2025

Oggi vi porto in uno miei dei locali napoletani preferiti.

Dove non fanno solo pizze strepitose.

A pranzo si trova il menù completo con primo, secondo, dolce o macedonia, quartino di vino e caffè a 13,50 euri.

E allora via con le tagliatelle con crema di zucca e gamberi, merluzzo in bellavista, macedonia, bianchino frizzante e caffè.

E si riparte alla grandissima!

Questa cosa che Torino sta diventando la capitale delle pizzerie è davvero faticosa perchè mi tocca provarle tutte 🤣Loro...
14/11/2025

Questa cosa che Torino sta diventando la capitale delle pizzerie è davvero faticosa perchè mi tocca provarle tutte 🤣

Loro poi hanno anche la friggitoria!

E allora vai con le frittatine di pasta alla Nerano e una bella Diavola contemporanea in perfetto stile partenopeo.

Che bella l’italianità!

In una Torino in cui ormai l’offerta nel campo della ristorazione è vastissima, trovare un locale che proponga qualcosa ...
09/11/2025

In una Torino in cui ormai l’offerta nel campo della ristorazione è vastissima, trovare un locale che proponga qualcosa di originale è sempre più difficile.

Non per questi tre giovani ragazzi, che hanno accolto la sfida, senza prendersi troppo sul serio. Bastano un cuoco operoso nelle retrovie, un frontman e un direttore artistico e la magia si avvera!

Ed ecco a Voi COLTURA, un ristorantino che è un po’ un club, un po’ un salottino, dove gustare materie prime selezionate con cura mentre si gode dell’ottima musica che propongono, diffusa da un elegante e stilosissimo impianto vintage. Il giovedì sera si suonano i dischi in vinile e la domenica sera c’è la musica dal vivo.

Chiaccherando con l’uomo di punta mi ha svelato in poche parole il loro concept: “sai” dice, “se avessimo deciso di entrare in competizione solo con i piatti sarebbe stato arduo e poco furbo. Noi puntiamo sulla semplicità, sull’atmosfera, sul mood, e come avrai avuto modo di vedere e di sentire, sulla musica. È più una situazione tra amici che un locale impegnato. La nostra idea era più un “vieni a mangiare da noi” come quando degli amici ti invitano a casa per passare del tempo insieme, in spensieratezza”.

E allora mentre studio il menu, ordiniamo un blend di Pinot nero e Chardonnay spumantizzato, ottimo, e un nebbiolo del 2022 bello tannico come piace a me. La carta dei vini dimostra subito competenza e originalità.

La carta prevede pochi piatti, tutti molto interessanti, in un percorso che non vincola nella scelta del primo, secondo e aperitivo, si può scegliere in ordine sparso.
Mi entusiasmo quando ci dicono che il guanciale stasera non ci sarà perché quello che era arrivato loro non li ha convinti, questo significa avere cura del cliente e non puntare al mero profitto, bravi!

Proviamo diverse proposte. Squisito lo spaghettone fresco amalgamato in un viscoso e profumatissimo sugo di funghi aglio e miso. Soffice e cremosissimo il pan brioche con blu del Moncenisio e pere. Delicato e autunnale il pacchero alla zucca, pepe e rosmarino. Eseguita alla perfezione l’anatra cotta a bassa temperatura con salsa d’arancia, fi*****io fermentato e cannella.

A chiudere prendiamo ancora due dolci niente male: il brownie e la creme fraiche fruttata e freschissima.

Persino l’amaro non è una bottiglia qualunque: scegliamo infatti un amaro delle Puglie con uno spiccato gusto di lampascioni che ci allieta l’epilogo di quella che si rivela un’ottima serata.

Quando noto la macchina del caffè di un livello superiore chiedo se posso avere un caffè, con poca convinzione perché al ristorante di norma si cura poco ed è difficile rimanere soddisfatti.

Mi sorprendono anche qui con un caffè doppio dell’Honduras che arriva da Dropstery. Bello deciso dall’aroma intenso e persistente.

Sono ormai completamente rapito e mentre finisco di farmi coccolare dalle dolci note di quei diffusori in legno pago un conto più che adeguato e mi complimento per l’attenzione, la qualità e l’idea.

Bravi ragazzi, questo resterà senza dubbio uno dei miei punti di riferimento per quando voglio passare una serata speciale.

Indirizzo

Turin
10100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gian Sugoso pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi